Il Documento di Valutazione dei Rischi (abbreviato con la sigla DVR) è il documento che, in base all’art. 28 del D.Lgs. 81/08, conosciuto come Testo Unico per la Sicurezza, tutti i Datori di Lavoro devono obbligatoriamente redigere per ottemperare all’obbligo della valutazione dei rischi, obbligo esposto nell’art. 17 dello stesso decreto.

Il documento permette di identificare in maniera chiara e dettagliata tutti i rischi presenti all’interno della propria attività, avendo come obiettivo l’eliminazione o la riduzione dei rischi residui. Al fine di poter effettuare una valutazione adeguata, il documento deve essere progettato tenendo conto delle caratteristiche specifiche della propria attività, creando di conseguenza un documento “su misura” per la realtà in cui si opera.

Il processo per la realizzazione del documento prevede la pianificazione di un sopralluogo in azienda al fine di prendere visione delle possibili “criticità” presenti e la creazione di un piano di miglioramento per aumentare nel corso del tempo il livello di sicurezza nella propria azienda. La redazione del DVR è il primo “mattone” che il Datore di Lavoro pone nella creazione di una cultura della sicurezza adeguata e mirata per la propria attività.

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Il Documento di Valutazione dei Rischi (abbreviato con la sigla DVR) è il documento che, in base all’art. 28 del D.Lgs. 81/08, conosciuto come Testo Unico per la Sicurezza, tutti i Datori di Lavoro devono obbligatoriamente redigere per ottemperare all’obbligo della valutazione dei rischi, obbligo esposto nell’art. 17 dello stesso decreto.

Il documento permette di identificare in maniera chiara e dettagliata tutti i rischi presenti all’interno della propria attività, avendo come obiettivo l’eliminazione o la riduzione dei rischi residui. Al fine di poter effettuare una valutazione adeguata, il documento deve essere progettato tenendo conto delle caratteristiche specifiche della propria attività, creando di conseguenza un documento “su misura” per la realtà in cui si opera.

Il processo per la realizzazione del documento prevede la pianificazione di un sopralluogo in azienda al fine di prendere visione delle possibili “criticità” presenti e la creazione di un piano di miglioramento per aumentare nel corso del tempo il livello di sicurezza nella propria azienda. La redazione del DVR è il primo “mattone” che il Datore di Lavoro pone nella creazione di una cultura della sicurezza adeguata e mirata per la propria attività.

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